Il 26 giugno 2014, nella cornice alpina della Val di Fassa, a Soraga in provincia di Trento, è iniziato il tradizionale “Alpine Budo Seminar”, stage intensivo di Arti Marziali Giapponesi, giunto alla sua 15° edizione. Dalla sua prima edizione nel 2000 a Carisolo, l’evento si proponeva di riunire in quattro giorni di “full- immersion” la pratica dell’Aikido, delle Arti della spada (Aikiken/Kenjutsu e Iaido) e dello Shinto Muso-ryu Jodo (la Via del Bastone). L’intento si prefiggeva di fare condividere a gruppi di Aikido di varie Scuole la pratica comune attraverso l’insegnamento di Maestri di diversa estrazione tecnica. Nel corso degli anni lo stage ha purtroppo perso due figure particolarmente carismatiche, il Maestro G. Savegnago e il Maestro R. V. Droegenbroeck che si occupavano prevalentemente dell’Aikido. Recentemente il seminario viene diretto dagli altri due Maestri, altrettanto conosciuti, Malcolm Tiki Shewan, VI Dan di Aikido e profondo esperto di Iaido e Kenjutsu e Pascal Krieger, Shinto Muso-ryu Jodo Menkyo Kaiden (il più alto grado nelle scuole tradizionali), oltre che esperto di Iaido e Judo.
Come di consueto da giovedì a domenica circa 50 praticanti condividevano a partire dalle 07:30 del mattino il saluto iniziale per poi dividersi nella pratica dell’Aikido all’interno della palestra privata dell’hotel e in quella delle armi nell’adiacente spazio erboso. Lo studio delle armi è stato particolarmente interessante e ben condotto dai Maestri che hanno proposto i principi fondamentali partendo dalle posizioni, dai colpi o tagli, per proseguire poi con gli spostamenti, fino a sperimentare quanto appreso attraverso il lavoro con il compagno nell’alternanza del ruolo Uke-Tori. Studi specifici di Jodo sono stati riservati ai praticanti esperti di questa disciplina. Ciò non impediva al Maestro Pascal di seguire anche i principianti ai quali ha proposto un lavoro graduale, arrivando a costruire tre kata di Jodo. Venerdi sera il Maestro Pascal si è espresso nella consueta conferenza e pratica di Shodo. Le fatiche del Budo venivano poi lenite dalla buona cucina dell’hotel o prima di cenare nell’ampio centro wellness messo a disposizione degli ospiti. Le birre o le grappe del dopo cena completavano il relax. Il tempo è stato clemente e qualche goccia di pioggia scendeva solo dopo le lezioni. Le nuvole in quota però non ci hanno permesso di effettuare la lezione il sabato in quota a 2000 metri, nella meravigliosa conca del rifugio Fuciade a ridosso del passo San Pellegrino.
Lo stage si è concluso domenica all’una circa, dopo il tradizionale Embu. Alcune foto presenti sul sito sintetizzano alcuni passaggi del seminario. L’Aikido Vicenza, in rappresentanza dell’A.I.A.B. era presente con i Maestri Livio e Franco e con gli allievi Fabio D.V. (chiamato per l’occasione Fabio 1), Fabio S. (Fabio 2) e Davide C. Per alcuni di noi si è rinnovata un’esperienza consolidata negli anni (il Maestro Livio è stato l’ideatore del seminario, condiviso per sette anni con il Maestro Lorenzo Trainelli) e per tutti sicuramente da ripetere.