L’Aikido Vicenza con il patrocinio dell’A.I.A.B. ha organizzato il 15 e 16 marzo 2014 l’evento forse più importante della propria storia associativa. Il Maestro Pascal Krieger, direttore tecnico della Federazione Europea di Jodo, vicedirettore della Federazione di Iaido, Shihan dell’Arte della Calligrafia giapponese, conosciuto e apprezzato in tutto i mondo, ha condotto a Vicenza uno stage sull’utilizzo delle armi tradizionali dei Samurai (la spada e il bastone) denominato “Buki Waza” (tecniche con le armi).
Nel nuovo e spazioso Palamotta, il palazzetto dello Sport di Costabissara di Vicenza, circa una ottantina di allievi hanno potuto studiare le forme armate del Budo Giapponese.
Praticanti di Aikido, di Iaido e di Jodo, provenienti dalla Svizzera, dall’Austria, dalla Cecoslovacchia e naturalmente dalle varie regioni d’Italia, hanno condiviso due giorni di intenso allenamento sotto l’attenta guida del Maestro Pascal, aiutato dal Maestro Trainelli. Il carisma e la capacità tecnica e didattica del Maestro hanno entusiasmato i partecipanti, impressionando positivamente quanti non lo conoscevano.
I numerosi Maestri A.I.A.B. e gli allievi presenti hanno potuto approfondire molti dettagli tecnici e i principi fondamentali delle armi, necessari al miglioramento tecnico dell’aikido.
La modalità didattica proposta dal Maestro e la sua capacità di trasmettere con semplicità e con infinita pazienza anche le forme più difficili hanno suscitato tra tutti viva ammirazione e permesso anche agli allievi più giovani o inesperti di sentirsi a proprio agio e considerati.
La lezione si è sviluppata prevalentemente sull’utilizzo del Bokken (spada) e parzialmente su quello del Jo (bastone), iniziando dallo studio individuale delle posizioni e dei colpi o tagli fondamentali, per giungere infine a costruire alcuni Kata condivisi con un compagno di pratica.
Il venerdì sera in una sala Comunale allestita per l’occasione, il Maestro Pascal ha proposto una bellissima conferenza sullo “Shodo” (scrittura Giapponese) alla quale è seguita una lunga prova pratica, con esecuzione di calligrafie di temi richiesti dai presenti, autografate e timbrate dal Maestro stesso.
Sabato sera nell’elegante e caratteristico “Grande Portico”, agriturismo ricavato da una antica casa colonica, si è svolta la cena con i Maestri alla quale hanno partecipato numerosi allievi. Tutti hanno potuto apprezzare la qualità dei piatti tipici vicentini accompagnati da vini caratteristici del territorio. Il Maestro Pascal e qualche altro Maestro ospiti nell’agriturismo hanno gradito il fascino delle stanze dove erano alloggiati, arredate con pregevoli mobili e oggetti antichi e la comodità dell’alloggio, situato a pochi passi dal Palazzetto, che consentiva ai Maestri di spostarsi a piedi e in abbigliamento marziale dalla camera al luogo di pratica.
L’organizzazione dello stage promosso dall’Aikido Vicenza è stata supportata dall’aiuto di alcuni volonterosi allievi ai quali rivolgiamo un sentito grazie.
Domenica pomeriggio, dopo il pranzo, abbiamo salutato purtroppo velocemente il Maestro Pascal che accompagnato dalla efficiente Mariarosa doveva raggiungere l’aeroporto Marco Polo di Venezia dove lo attendeva il volo per Ginevra.
Speriamo di poterlo avere con noi il prossimo anno e di poter ripetere questa bella esperienza.