Uno Stage nella grande tradizione dell’Aikido, carico di entusiasmo e di intensa energia quello che si è svolto a Vicenza il 31 ottobre e il 1 novembre 2015.
Il Comitato Regionale Veneto FIJLKAM in collaborazione con l’Associazione Italiana Aikido e Budo ha organizzato lo Stage coinvolgendo le realtà tecnico-stilistiche più rappresentative della regione e avvalendosi per l’occasione di due Tecnici qualificati e di un’ospite speciale, il Maestro Igor Shmygin, 6° Dan Aikikai e Presidente dell’Associazione Aikikai Ucraina.
Contagiati dalla straripante e radiosa energia del Maestro Igor e guidati dalla sua grande competenza, gli allievi – provenienti dalla Scuola del M° Kobayashi e quelli del Takemusu Aikido del M° Saito – si sono riuniti dando vita ad una pratica intensa, continua e serena, riportando alla memoria gli stage di altri tempi, quelli direttamente condotti dai Maestri allievi diretti di O Sensei. Una pratica che ha dimostrato come scuole con didattiche differenti possano condividere i principi comuni dell’Aikido.
La riflessione emersa durante lo stage è che le forme tecniche appartenenti alla didattica della Scuola di riferimento sono un passaggio per accedere alla non forma, o “parte invisibile”, come citano le antiche scuole del Budo, nella quale scaturisce l’espressione individuale, qualità comune ad ogni stile, che consente di adattarsi alle diverse situazioni e di gestirle nello spazio-tempo necessario per rendere efficace e credibile ogni tecnica.
La coordinazione, l’attenzione, la respirazione, l’armonizzazione, lo spirito, il giusto margine e il ritmo sono i principi o le qualità fondamentali dell’Aikido nelle quali le diverse Scuole si riconoscono ed insieme, pertanto, possono creare molteplici possibilità di studio e condivisione.
Le diverse ore di pratica, svolte in due saloni con tatami, sono state condotte, oltre che dal Maestro Shmygin, dal Maestro Livio Zulpo, 6° Dan, membro della Commissione Tecnica Nazionale della FIJLKAM e D.T. dell’AIAB e dal Maestro Giancarlo Giuriati, 4° Dan FIJLKAM e Fiduciario Regionale per il Veneto.
Le molte competenze, espressione dei diversi stili dei Maestri, sono state una preziosa occasione di studio e di approfondimento tecnico per gli allievi e non solo. Il grande successo dell’evento comprovato non solo dal numero considerevole dei partecipanti, una novantina circa nei due giorni, ma dal loro gradimento espresso a fine stage, dimostra che l’Aikido può e deve essere motivo di condivisione e crescita indipendentemente dalle Scuole o Associazioni di appartenenza. Al contrario, perde la sua finalità e viene meno ai principi fondamentali espressi da O Sensei, quando il valore intrinseco della pratica diviene subordinato ad interessi diversi.
Ci auguriamo che questa positiva esperienza vissuta nella nostra regione, grazie anche all’impegno organizzativo e alla presenza del nostro Presidente di Comitato Giosuè Erissini, coadiuvato dal Presidente dell’Associazione Italiana Aikido e Budo (AIAB) Roberto Meneguzzo e dalla sua organizzazione, sia di stimolo per le altre realtà dell’Aikido ed in particolare per i gruppi delle varie regioni Italiane che operano all’interno della Federazione Nazionale FIJLKAM.
Un sentito ringraziamento al M° Shmygin, ai Presidenti, alla segreteria e a tutti i partecipanti.
I Maestri Giancarlo Giuriati e Livio Zulpo
Vicenza 13 novembre 2015