Aikido a Vicenza

ideogram-maestroL’Aikido nella provincia Vicentina iniziò nell’ottobre del 1973 grazie al Maestro Giampietro Savegnago che aprì il suo primo corso nella città di Valdagno. Il Maestro Livio Zulpo, attuale responsabile del Dojo Itto Isshin, fu tra i suoi primi iscritti nel marzo del 1974.

Nel 1981 i Maestri Zulpo e Savegnago decisero di promuovere l’Aikido a Vicenza, insegnando presso la palestra Yoseikan in Viale Mazzini, denominando il corso: Aikido Club Vicenza.

sensei1Nel 1985 il M° Zulpo trasferì il corso al Centro Federale del Coni Jigoro Kano, in Viale Carducci, 31 (attualmente Palestra Comunale) e l’attività che negli anni ha coinvolto centinaia di praticanti prosegue con impegno e costanza, anche grazie all’assistenza tecnica del Maestro Francesco Salzillo e delle altre cinture nere. Il corso iniziato con la denominazione Jigoro Kano – Aikido Vicenza, nel 2002 acquisì il nome di Itto-Isshin, il cui significato letterale è “Spada-Spirito” e che più ampiamente potremmo tradurre in “un uomo – un cuore – una spada”. Era la frase che il Maestro fondatore Morihei Ueshiba “O Sensei” pronunciava per spiegare l’atteggiamento di una tecnica di irimi (l’entrata con il corpo): lo spirito e il gesto dovevano essere come il colpo fendente di una spada.

Livio-Aiki-DSC_0493Nel 2002 è stato avviato con successo un corso bambini tenuto dai Maestri Enrica Dalla Stella, Francesco Salzillo, Maurizio Frigo e Vittorio Zuffellato. Attualmente prosegue con i Maestri Livio Zulpo, Enrica Dalla Stella, Vittorio Zuffellato.

:I corsi di Aikido a Vicenza per adulti, ragazzi e bambini si svolgono presso l’impianto Sportivo SEVEN CENTER s.r.l., in Viale Astichello, 163. Un corso per bambini più piccoli è attivo presso il Patronato Leone XIII di Vicenza ed è tenuto dal Maestro Livio Zulpo coadiuvato dall’Istruttore Antonio Fontò.

Nel maggio del 2008 gli allievi più esperti del Dojo costituirono l’associazione denominata Aikido Vicenza Associazione Sportiva Dilettantistica che a sua volta è iscritta all’Associazione Italiana Aikido e Budo (AIAB) il cui direttore tecnico è il M° Livio Zulpo, già componente della Commissione Tecnica Nazionale della FIJLKAM, Federazione Italiana del CONI.